Descrizione
La scuola secondaria di primo grado è dedicata a Cicito Tola. E’ stata istituita nel 1962; era ospitata nei locali del Municipio e in alcune case private. Francesco (Cicito) Tola nacque a Silanus l’11/09/1893 e all’età di 17 anni emigrò in America. Rientrò in Italia e si arruolò volontario nell’esercito per passare poi nel battaglione aviatori (Torino) con il grado di sergente. Durante la 1° Guerra Mondiale sostenne con successo più di 30 combattimenti aerei e il suo apparecchio fu colpito più volte dall’artiglieria antiaerea e
dagli stessi aerei nemici. Venne decorato per il suo coraggio, la perizia nel pilotare gli aerei e il senso del dovere con due medaglie d’argento al valore militare e ottenne anche due encomi solenni; inoltre ebbe due onorificenze: cavaliere al merito della corona d’Italia e cavaliere al merito della Repubblica. Alla fine della guerra passò nell’Arma dei Carabinieri e si congedò nel 1948 con il grado di Maresciallo Maggiore. Visse a Firenze con la famiglia e morì il 10/09/1964.
La scuola si trova in un luminoso edificio su un unico piano, senza barriere architettoniche. Dispone di un’efficiente aula di informatica e di una palestra che condivide con la scuola Primaria e altre associazioni sportive presenti nel paese.
Dove si trova
- indirizzo
VIA LOMBARDIA 1 - 08017 SILANUS (NU)
- CAP
08017
- Orari
Le attività didattiche della scuola secondaria di primo grado si svolgono dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
- Email
- PEC
- Telefono