Scuola Primaria

La scuola primaria accoglie i bambini, sia italiani che stranieri, a partire dai 6 anni.

Cos'è

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve
  • promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità;
  • permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche;
  • favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana;
  • pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi;
  • valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;
  • educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003).

Come si accede

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre. È possibile posticipare di un anno l’iscrizione alla scuola primaria per motivi di salute, o per altri impedimenti gravi (articolo 114, decreto legislativo 297 del 1994).

Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA MAZZINI - 08011 BOLOTANA (NU)

• Orari

La Scuola Primaria opera dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
    ___
    La scuola secondaria di primo grado opera dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Si effettuano i rientri pomeridiani il martedì e il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, con servizio mensa dalle ore 13.30 alle ore 14.30, per tutte le classi.

VIA MONTENEGRO 1 - 08012 BORTIGALI

• Orari

La Scuola Primaria opera dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Via Stazione, 08017 Silanus, NU

• Orari

Le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00; il sabato dalle 8.00 alle 12.00. Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 viene attivato il servizio mensa.
    ___
    Le lezioni della Scuola Primaria si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, con servizio mensa dalle 13.00 alle 14.00. Il sabato dalle 8.30 alle 13.30

Orario delle classi

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.

Modulistica per le famiglie